È sempre più diffusa l’abitudine di appendere dei cuoricini in casa: sulla porta piuttosto che su una parete o sospesi dal soffitto.
Possono essere di grandi dimensioni in sostituzione della classica ghirlanda di benvenuto oppure tanti e piccoli sistemati a pioggia a decorare un angolo.
Donano un tocco di romantico e di tenerezza ad un ambiente della vostra casa.
Vi presento oggi un piccolo cuore fatto di delicate roselline facile da realizzare.
Occorrente
- Un cuore di spugna diametro 12
- Circa 10 roselline di foam oppure fresche
- 3 metri di Spago decorativo o da cucina
- Muschio irlandese
- Forbici
- Pinza
- Tronchesina per ferro
- Colla
- Forcine di ferro
Con una tronchesina adatta per tagliare il ferro, tagliate il gambo delle rose di foam ad una lunghezza di 4-5 cm.
Iniziando dal centro inserire con precisione le rose nella spugna facendo attenzione a non forare troppo la spugna. Potete aiutarvi distribuendo un po di colla a caldo sulle estremità del gambo delle rose: questo vi permetterà di fissare bene i fiori nella spugna, evitando che possano spostarsi.
Proseguire inserendo tutte le roselline e facendo attenzione a seguire la sagoma del cuore e a non lasciare troppo spazio tra i fiori.
Dopo aver sistemato tutte le rose a disposizione, riempire gli spazi dove la spugna è ancora visibile con del muschio irlandese: se necessario fissarlo con delle forcine di ferro sottile.
Se non avete a disposizione del muschio irlandese potete usare del muschio normale (si trova anche in commercio) oppure materiali sintetici come sisal colorato o lana cotta da cardare.
Per accentuare e dare risalto alla forma del cuore, tagliare 4 pezzi di spago da 50 cm: potete usare spago da cucina oppure corda colorata oppure anche ritagli di cordoncino.
Posizionare lo spago sui lati del cuore, partendo dal centro in alto, prima sul lato destro e poi su quello sinistro.
Unire i due pezzi di spago in basso sulla punta del cuore con un nodo.
Con un altro pezzo di spago da 50 cm realizzare un semplice fiocco e, con della colla a caldo, posizionarlo sulla punta del cuore in prossimità del nodo fatto poc’anzi.
Potete deciderlo di poggiarlo su una consolle o su una credenza, ma potete anche scegliere di appenderlo utilizzando il foro predisposto sul retro della spugna.
Il nostro cuoricino e’ pronto !